Francesca Pieretti
scenografa
biografia
Nata a Castelnuovo di Garfagnana nel 1986. Pittrice.
Nel 2012 si è Laureata con lode all’ Accademia di Belle Arti di Firenze, al corso quadriennale di Pittura.
Ha ottenuto presso Proteo e Scuola Edile di Lucca, l’Attestato di Tecnico qualificato in decorazione murale: progettazione e/o restauro di superfici murali, conoscenza dei materiali e delle tecniche di decorazione, valorizzazione del patrimonio artistico locale.
Nel 2006 consegue il Diploma Maturità Artistica presso l’istituto d’arte A. Passaglia di Lucca;
Indirizzo Decorazione Pittorica.
Durante la sua formazione artistica, partecipa con entusiasmo a diversi stage ed eventi: mostre collettive e personali, concorsi ed estemporanee nel territorio della Garfagnana e di Firenze.
Dal 2009 collabora con la Compagnia Ophelia Lauper nella progettazione e realizzazione di oggetti di scena e scenografie nonché performer.
La sua pittura è nutrita da un profondo legame con le proprie origini. Assorbita dalla ricerca di una forma di comunicazione che arrivi in profondità dell’ individuo, semplice ma diretta, e da una crescita sia personale che artistica. Propone una rappresentazione del vivo e del vero tramite segni, colori, contrasti, tecniche pittoriche e materiali vari, per cercare di tradurre in immagini l’entità criptica dei soggetti, per lo più evocazioni campestri, di animali e di scorci di paesaggi incontaminati.
2010 - present
2010 - present