Luciano Miotto

basso-baritono

biografia

Figlio d’arte, nasce a Buenos Aires dove inizia la sua formazione musicale sotto la guida del padre. Vince numerosi Concorsi internazionali di Canto tra cui il Lauri Volpi, il F.Viñas  a Barcellona, il Concorso Mozart a Salisburgo, l’As.Li.Co presso il Teatro alla Scala e diversi altri.

Inizia a cantare dall’età di sei anni presso il coro di voci bianche del Teatro Colon e d’allora non lascerà mai il palcoscenico  accumulando l’esperienza che lo renderà assai apprezzato da registi e direttori d’orchestra, nonché dal pubblico. 

Artista versatile ed eclettico, si é fatto apprezzare sui palcoscenici di teatri quali il Concertgebouw di Amsterdam, il Teatro Liceu di Barcelona, il  Palau de la Musica di Valencia, il Teatro Maestranza di Siviglia, l'Opera di Nice,   il Teatro Colon di Buenos Aires, Teatro Argentino de La Plata, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro di corte dell'Hermitage Pacale di San Pietroburgo, iI Teatro Reale di Copenhagen, il Den Jyske Opera di Aarhus, il Festival di   Ludwigsburg, Il Teatro Solis di Montevideo, il Teatro Comunale di Bologna, Il  Teatro Massimo di Palermo, Il Teatro Verdi di Trieste, Festival Valle d’Itria a Martina Franca, la Kammer Oper di Vienna, i teatri BunkaKaikan e BunkaMura di Tokyo, l'Art Center di Seoul, ecc.

Interpreta ruoli sia da basso che baritonali e si specializza soprattutto su quelli del repertorio di basso-buffo. Alcune delle sue personificazioni sono: Dulcamara e Belcore in Elisir d’Amore, Don Annibale ed Enrico nel Campanello, Don Pasquale, Geronimo nel Matrimonio Segreto, Don Alfonso e Guglielmo in Così fan tutte, Masetto , Leporello e Don Giovanni, Figaro e Bartolo nelle Nozze di Figaro, Don Bartolo nel Barbiere di Siviglia, Don Magnifico e Dandini nella Cenerentola, Geronio e Selim nel  Turco in Italia, Uberto in Serva Padrona, il Maestro nel Maestro di Cappella, Schicchi in Gianni Schicchi,  Melitone in Forza del destino, Ping in Turandot, Scarpia in Tosca, Escamilllo in Carmen, ecc.

Si esibisce inoltre nel ruolo del Cantor nell’opera tango “Maria de Buenos Aires” di Astor Piazzolla al fianco di Milva.

2010 - present

2010 - present