Massimo Nesi

violino I

biografia
 

Si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di Firenze sotto la guida di A. Abussi, celebre violino di spalla del Maggio Musicale Fiorentino. Successivamente, si è perfezionato per cinque anni a Ginevra con C. Romano ed ha seguito dei corsi con A. Stern.

Ha fatto parte sin da giovanissimo di prestigiosi gruppi da camera, come “I Solisti Veneti” e “I Virtuosi di Roma“, suonando da solista nelle più importanti stagioni di concerti e teatri d’Europa e riscuotendo numerosi consensi di pubblico e di critica. 

Ha inciso numerosi CD, sia con questi gruppi, sia in formazioni cameristiche più piccole, e ha effettuato numerose registrazioni per la RAI.

Ha fatto parte come primo violino e solista dell'orchestra Edipan di Roma, massimo organismo Italiano per la divulgazione della musica contemporanea riconosciuto in tutto il mondo.

Come primo violino di spalla ha fatto partedi orchestre lirico-sinfoniche quali l’Orchestra del Giglio di Lucca, l’Orchestra Città Lirica, l’Orchestra da Camera di Bologna, la Florence Simphonietta e numerose altre. Collabora anche come concertino nell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e nell’Orchestra Regionale Toscana. Attualmente suona, oltre che come spalla nelle menzionate orchestre, in gruppi da camera e in duo con la pianista Ruth Pardo.

Insegna dal 1999 al Conservatorio Martini di Bologna.
Strumento: violino Ansaldo Poggi del 1980.

2010 - present

2010 - present