Michelle Buscemi

soprano

biografia
 

Nata a Melbourne (Australia) da genitori Italiani, si è laureata al Victorian College of the Arts nel 2005.

E’ stata finalista nei piú importanti concorsi di canto in Australia, tra i quali: “Herald Sun Aria Award”, “2005 Covent Garden National Opera Studio Scolarship” (nel quale ha vinto il prestigioso “Lady Galleghan Memorial Encouragement Award”) e “Acclaim Comunale Award” vincendo una borsa di studio per l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.

Nel 2009 ha partecipato ai corsi della scuola dell'opera Italiana con sede presso il Teatro Comunale di Bologna.

Nel 2010 è stata finalista al concorso Toti Dal Monte di Treviso per il ruolo di Adina e ha vinto una borsa di studio del festival Pergolesi di Jesi.

Dal 1997 al 2007 ha cantato in numerose produzioni in Australia e in Italia, tra le quali Hansel und Gretel di Humperdinck (Gretel) per Opera Australia, La tragedie de Carmen di G. Bizet (Micaela) con la regia di Franco Ripa di Meana (Roma), Il racconto del flauto magico (Pamina) di e con Gabriele Duma su musica di W. A. Mozart (Firenze). Ha cantato inoltre in diverse prime esecuzioni assolute come Snow White (Regina Buona) di Luigi Zaninelli diretta dal M˚ Michele Mariotti (Firenze) e Cartolina da Carlton di David Kram (Melbourne).

In Australia ha avuto grande successo anche nel repertorio Musical, partecipando ad una decina di produzioni e come protagonista in The Mikado (Yum-Yum), Joseph and his amazing technicolor dreamcoat (Narratore), Fiddler on the roof, (Hodel), The Sound of music (Liesl).

Ha debuttato al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino nell’ottobre 2006 con il ruolo di Serpetta ne La finta giardiniera di W. A. Mozart diretta dal M˚ Enrique Mazzola con la regia di Emilio Sagi. 
Nel Febbraio del 2007 si è esibita a Oradea (Romania) con l’Orchestra Filarmonica di Oradea diretta dal M˚ Leonardo Gasparini con un programma di arie da concerto di Mozart. Ha partecipato come solista nel Requiem di Domenico Cimarosa in Abruzzo con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta dal M˚ Marcello Bufalini e successivamente nel teatro dell’Hermitage in San Pietroburgo in collaborazione con Maggio Formazione. Intensa è anche l’attività concertistica in collaborazione con istituzioni prestigiose.
Nel 2008 ha cantato il ruolo di Musetta ne La Bohéme di G. Puccini con Melbourne Opera e la Messa di Gloria di G. Puccini con Victorian Opera e Victorian Symphony Orchestra diretti da M˚ Richard Gill (Melbourne). Nel Marzo 2009 ha debuttato come Zerlina nel Don Giovanni di W. A. Mozart con Victorian Opera diretta dal M˚ Richard Gill riscuotendo un notevole successo di pubblico e di critica (Melbourne e regione Victoria). Successivamente nel 2010 ha ripreso il ruolo di Musetta per la compagnia Scottish Opera esibendosi in Scozia e Irlanda.
Nel Luglio 2011 ha partecipato alla nuova produzione di Tannhäuser per il Festival del Tirolo (Erl, Austria) diretta dal M° Gustav Khun, dove è stata invitata nuovamente nel 2012 sempre per Tannhäuser e Tosca (pastorello).

Durante l’estate 2012 ha preso parte a numerosi concerti della stagione “I Concerti degli Angeli Custodi”, dove ha inoltre debuttato Lola in Cavalleria Rusticana e ripreso il ruolo di Zerlina nella produzione di Don Giovanni.
Nel febbraio 2013 ha debuttato il ruolo di Violetta a Melbourne (Australia).

2010 - present

2010 - present