top of page

Ilaria Tovani

segreteria artistica

assistente di produzione

grafica 

biografia
 

Nata a Lucca nel 1984, parallelamente alla formazione universitaria ha intrapreso gli studi musicali, dedicandosi al canto e all’attività corale.
Dal 2008 è componente stabile del Coro Costanzo Porta (www.costanzoporta.it) diretto dal M° Antonio Greco, con il quale ha partecipato a numerosi festival di musica antica e ad importanti stagioni concertistiche, quali ‘Festival Claudio Monteverdi’ di Cremona, ‘Festival Pergolesi Spontini’ di Jesi, ‘Anima Mundi’ di Pisa, ‘Sagra Musicale Malatestiana’ di Rimini, ‘Istituzione Universitaria dei Concerti – La Sapienza’ di Roma, ‘Associazione Scarlatti’ di Napoli; in tali occasioni ha avuto inoltre modo di collaborare con ensembles strumentali e vocali di prestigio internazionale, quali ‘Accademia Bizantina’ sotto la direzione di Ottavio Dantone, ‘Tallis Scholars’ guidati da Peter Phillips, ‘Ensemble Dolce & Tempesta’ diretto da Stefano De Micheli. Sempre in qualità di corista del Costanzo Porta ha inciso per Discantica la prima registrazione mondiale del Requiem K626 di W.A. Mozart nella versione per soli, coro e pianoforte a quattro mani di C. Czerny e per Tactus alcune opere per coro e organo e coro a cappella di Giovanni Tebaldini in collaborazione con l’organista Giulio Mercati.
Dal novembre 2011 è entrata a far parte presso il Musikverein di Vienna del coro Wiener Singverein, con il quale si è esibita a fianco delle orchestre Wiener Philharmoniker e Wiener Symphoniker sotto la direzione di Vladimir Fedosejev, Riccardo Muti e Zubin Mehta. Ha inoltre collaborato in qualità di corista al progetto Vienna Symphonic Library.
Come componente del gruppo vocale Stereo-tipi ha partecipato a masterclasses di canto corale tenute dall’Hilliard Ensemble (2007) e dai King’s Singers (2008) e all’VIII edizione del concorso nazionale di esecuzione musicale Riviera Etrusca di Piombino, classificandosi al primo posto.
Nel 2009 ha partecipato ad un corso congiunto di Canto gregoriano e Polifonia rinascimentale tenuto dai Professori Giacomo Baroffio e Diego Fratelli, mentre nel 2011 ha preso parte al corso di musica antica per ensembles vocali ‘Aspettando Orfeo’ dedicato a Claudio Monteverdi e guidato da Walter Testolin.
Fin dall’età di otto anni è stata inoltre attiva come voce bianca nella Cappella S. Cecilia della Cattedrale di Lucca, con la quale ha partecipato alle produzioni operistiche di diversi teatri italiani (Lucca, Pisa, Livorno, Ravenna, Bergamo, Novara).

Ha avviato lo studio del canto nel 2007 sotto la guida del M° Marco Mustaro, conseguendo nel giugno 2010 il Compimento Inferiore di Canto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Luigi Boccherini di Lucca. Durante la sua permanenza nella città di Vienna (2011 - 2012) ha proseguito lo studio del canto sotto la guida del M° Gerd Fussi e l’approfondimento della teoria musicale con la Prof.ssa Violaine de Larminat.
Dal 2009 al 2011 ha collaborato con l’Associazione culturale Nuove Tendenze (www.nuovetendenze.org), occupandosi della gestione dell’attività dell’Ensemble Nuova Cappella di Palazzo (www.nuovacappelladipalazzo.org), ensemble di musica antica su strumenti originali dedito in particolar modo alla riscoperta del patrimonio musicale lucchese del Sei e Settecento.
Nel 2008 si è laureata con lode presso il corso in Educazione Professionale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, presentando una tesi sul potenziale riabilitativo dell’attività video nei servizi di salute mentale. Nel 2010 ha conseguito inoltre il certificato di competenza in didattica dell’italiano a stranieri DITALS  I° livello presso l’Università per Stranieri di Siena.

2010 - present

2010 - present

bottom of page