Stefania Panighini

regista

biografia
 

Stefania Panighini ha studiato presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica di Roma e presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.

Ha anche conseguito la laurea in Musicologia presso l'Università di Torino. Nel 2004 ha vinto il Premio Idee per Alfieri ( Festival Astiteatro ), e poi ha iniziato a lavorare come regista e assistente di David Alagna, Paul EmilFourny, Gianni Marras, Francesco Micheli e Rosetta Cucchi.

Le sue recenti produzioni includono La voixhumainea Bologna, Claudio et Artemisia, un pezzo scritto e messo in scena da Stefania Panighini su Artemisia Gentileschi e Claudio Monteverdi. Ha anche messo in scena Livietta eTracollo e La serva padrona di G.B. Pergolesi nonché Pomme d' Api e Monsieur Choufleuriresterachez lui di Offenbach coprodotto dal Festival della Valle d'Itria, il Teatro Comunale di Bologna, la Fondazione Pergolesi Spontini e il Lugo Opera Festival. Per il Festival Paisiello di Taranto ha messo in scena Le finte Contesse per la prima volta in tempi moderni.

Nel 2013 ha diretto il Don Giovanni di Gazzaniga a Bolzano, Traviata al Wexford Opera Festival , una ripresa de La Bohème ( Francesco Micheli ) al Teatro La Fenice di Venezia e ha diretto Orlando di Händel con il Theater An der Wien al Kammeroper ( Wien ).

I piani futuri includono ancora una ripresa de La Bohème ( Francesco Micheli ) a Venezia, un Don Giovanni a Torino e la realizzazione del progetto Hoperance su Opera / Dancetheater / visualart .

Ha collaborato con il Teatro Regio di Torino, Teatro Valli di Reggio Emilia, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Pavarotti di Modena, Opéra National de Lorraine, Teatro Municipale di Piacenza, Fondazione Pergolesi Spontini, Wexford Opera Festival, Teatro Verdi di Sassari, Lugo Opera Festival, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Grande di Brescia, Festival de Opera di Tenerife, l'Opéra de Nice, Festival della Valle d' Itria, Festival Internazionale del Cortometraggio di Capalbio, il Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia.

Ha diretto tra gli altri, Così fan tutte, Mirra Show Reel, Le nozze di Figaro, Color de Buenos Aires, Falstaff, Histoire dusoldat, Pierino e il lupo, DerSchauspieldirektor, Dido &Aeneas, Gianni Schicchi, Suor Angelica, Lulu - Rifrazioni della Luce, Rigoletto, Il segreto di Susanna e Procedura Penale.

Stefania Panighini è docente di Arte Scenica presso i Conservatori italiani e ha scritto diversi saggi di musicologia, compreso uno studio su Pelléas et Mélisande per l'Opera Comique (Parigi), ha diretto inoltre videoclip e documentari.Svolge anche intensa attività per un pubblico giovane; nel 2009 è stata Research Associate per il Conservatorio di Torino con il progetto Una musica da favola, dirigendo La Boîte a Joujoux di Claude Debussy e André Helle. Nel 2012 ha fatto Opera Kids ( As.Li.Co ) per bambini da 3 a 5 anni.

2010 - present

2010 - present