Cariche istituzionali

Consiglio direttivo dell'associazione culturale LuccaOPERAfestival

Mattia Campetti

Presidente e direttore artistico

Nato a Lucca nel 1982, si è laureato nel 2007 in Cinema Musica e Teatro presso l’Università di Pisa. Dal 2008 frequenta la Scuola dell’Opera al Teatro Comunale di Bologna, dove interpreta numerosi ruoli tra cui Marcello (Bohème), Malatesta (Don Pasquale), Barone (Traviata) e Dancaire (Carmen). Nel 2010 debutta in Livietta e Tracollo di Pergolesi al festival della Valle d’Itria e al Teatro Comunale di Bologna, dove interpreta inoltre i ruoli di Rabastens in Pomme d’api di Offenbach e del Barone ne La Traviata. Nell’estate 2011 partecipa al Festival del Tirolo a Erl (Austria) nella produzione di Tannhäuser diretta da Gustav Khun.

Dal mese di maggio 2012 inizia l’attività di direttore artistico del festival “I Concerti degli Angeli Custodi” con sede a Lucca, realizzando in sei mesi oltre 50 eventi che spaziano dalla musica lirica a quella sacra, cameristica e contemporanea.

Da gennaio 2013 è inoltre presidente e direttore artistico dell'Associazione culturale LuccaOPERAfestival, con la quale si dedica alla realizzazione di produzioni operistiche che prevedono la partecipazione di artisti di livello internazionale.

Federico Favali

Vice presidente

Ha studiato composizione a Siena ed a Lucca, e nel 2012 è stato ammesso al MMus in Composition al prestigioso King’s College di Londra.

Ha frequentato masterclass con Silvia Colasanti, Peter Maxwell Davies, Girolamo Deraco e Bernard Adam Ferrero. Nel 2004 si è diplomato in pianoforte all’Istituto Musicale Pareggiato “Luigi Boccherini” di Lucca. Si è laureato nel luglio 2008 al corso di laurea in D.A.M.S. - indirizzo musicale dell’Università degli Studi di Bologna con una tesi di analisi sul primo movimento del primo quartetto per archi di Alban Berg dal titolo: “Il primo movimento del quartetto op. 3 di Alban Berg: un dialogo fra tradizione e futuro”.

Le sue composizioni sono state eseguite in varie città italiane, ed all’estero in Germania, Argentina, Paraguay, Malesia e Giappone. Ha collaborato con musicisti del calibro di Sabine Krams, Sebastian Comberti, Federico Poli, Massimo Niccolai, Diadorim Saviola e Chiara Agosti. È fondatore, insieme al compositore Jorge Sala Mendoza, del festival di musica contemporanea “Estrellas sonoras” di Buenos Aires (Argentina).

Luigi Fioretti

Tesoriere e Segretario

Ha lavorato presso la Banca del Monte di Lucca per quasi 40 anni, coltivando da sempre però la passione per la musica.

A 16 anni ha iniziato la sua carriera musicale cantando e suonando la batteria in un complesso di quattro elementi; a 22 anni è entrato per la prima volta a far parte di un coro, la Cappella S. Cecilia, e grazie a questa occasione ha iniziato a studiare un po' di musica, oltre ad aver incontrato una compagna di coro che è in seguito diventata anche compagna di vita.

In qualità di corista ha collezionato esperienze in diversi ambiti, dalla musica popolare (coro il Baluardo) alla lirica (alcune rappresentazioni con Il Serchio delle Muse in Garfagnana), alla musica sacra (con il Coro S. Felicita del M° Pieruccini) fino alla musica leggera.
La grande passione è rimasta comunque da sempre l'opera lirica, seguita compatibilmente con gli impegni di lavoro sia in Italia che all'estero (Parigi, Toulose, San Pietroburgo).